

La ricerca della massima finezza
Una volta stabilite le regole del piano extra, Piaget è stato in grado di declinare nel corso dei decenni con il suo Altiplano, linea che sta già celebrando i suoi sessant'anni di esistenza. E al polso di un ambasciatore contemporaneo, l'attore Ryan Reynolds, siede alla fine dell'anno la nuova creazione ultra-fine della casa, l'Altiplano Ultimate Automatic, con un diametro di 41 mm. Una reinterpretazione contemporanea e innovativa di un orologiaio classico. Perché, qui, movimento e alloggiamento diventano uno, segnando un nuovo stadio nella ricerca della massima finezza. In linea con il concetto di movimento 900P, questo Altiplano Ultimate Automatic cancella la distinzione tra movimento e vestizione per stabilire un nuovo record: quello del miglior orologio automatico al mondo.
Per tre anni, nel più grande segreto, designer, ingegneri, orologiai, designer, costruttori di scatole e movimento hanno lavorato in ogni fase del design, della produzione e dell'aggiustamento per dare vita a questo capolavoro di finezza. . Il suo caso funge da platino, sul quale sono attaccati i 219 componenti di incredibile finezza. Alcuni superano appena lo spessore di un capello, come alcune ruote che mostrano solo 0,12 mm di altezza (mentre misurano 0,20 mm su un movimento convenzionale). Questa complessa architettura si traduce in una costruzione invertita del movimento, con ponti montati sul lato del quadrante. L'intero meccanismo e l'interruttore sono tenuti nell'altezza del pendolo con, corollario, un display decentrato di ore e minuti. Piaget immaginava per l'occasione un cilindro sospeso, tenuto da un unico quadrante del ponte, a differenza delle canne convenzionali anch'esse fissate sul lato platino. Così, Altiplano Ultimate Automatic ha una riserva di carica generosa di 50 ore. Per quanto riguarda il peso oscillante asimmetrico in oro 22 carati ricoperto di PVD nero, è ingegnosamente posizionato sulla periferia del movimento per contribuire alla finezza del tutto. Un'idea intelligentemente mutuata dall'Emperador Automatic Tourbillon Cushion. Per quanto riguarda il peso oscillante asimmetrico in oro 22 carati ricoperto di PVD nero, è ingegnosamente posizionato sulla periferia del movimento per contribuire alla finezza del tutto. Un'idea intelligentemente mutuata dall'Emperador Automatic Tourbillon Cushion. Per quanto riguarda il peso oscillante asimmetrico in oro 22 carati ricoperto di PVD nero, è ingegnosamente posizionato sulla periferia del movimento per contribuire alla finezza del tutto. Un'idea intelligentemente mutuata dall'Emperador Automatic Tourbillon Cushion.


Ultimo suggerimento di questa creazione: impostando l'interruttore sotto i ponti, Piaget libera lo spazio tra la strada e il ghiaccio. Risultato: quando quest'ultimo è deformato sotto l'effetto della pressione, non viene sugli aghi, ma sul ponte della ruota, senza alcun contatto con gli aghi o qualsiasi impatto sul movimento.
Questo eccezionale pezzo, sia dal punto di vista tecnico che estetico, in oro rosa e oro bianco, sarà presentato ufficialmente alla prossima edizione del SIHH il prossimo gennaio.
Vedi altro orologi repliche e Replica Piaget








